Discipline sportive di consapevolezza del movimento

Affiliato CSEN – Centro Sportivo Educativo Nazionale – Ente di promozione sportiva riconosciuto dal C.O.N.I. (Art. 31 d.p.r. 2-8-1974 n° 530)

RICERCA E CONSAPEVOLEZZA DEL MOVIMENTO

CREATIVE PILATES, CARDIOLATES®, GYROKINESIS®, GYROTONIC®, ZEN.GA®, GINNASTICA ADDOMINALE IPOPRESSIVA® (GAH), YOGA.

Tonificazione, brucia grassi, problemi articolari e della colonna, flessibilità, post-traumi, riabilitazione, gravidanza, difficoltà emozionali e relazionali

PILATES Creative Matwork

Il Metodo Pilates è un sistema di allenamento sviluppato all’inizio del ‘900 da Joseph Pilates. Traendo ispirazione da antiche discipline orientali quali la lo Yoga, Do-In, e dalla Danza, Pilates ha chiamato il suo metodo Contrology, con riferimento al modo in cui il metodo incoraggia l’uso della mente per controllare i muscoli. È un programma di esercizi che si concentra sui muscoli posturali, cioè quei muscoli…

GINNASTICA ADDOMINALE IPOPRESSIVA® GAH

Il metodo ipopressivo include varie tecniche ipopressive con posture e movimenti che permettono di ottenere una riduzione della pressione nelle cavità toraciche, addominali e pelviche, per migliorare la fisicità e l’atleticità, la postura, prevenire l’ernia, ridurre la circonferenza vita, migliorare le funzionalità sessuali, prevenire incontinenza urinaria, migliorare le prestazioni sportive. I muscoli della fascia addominale e del pavimento pelvico tendono a perdere la loro funzionalità, che è quella di sostegno agli organi interni, per i continui aumenti di pressione addominale dovuti alla vita quotidiana (inattività, gravidanza, ecc.). Con il Metodo Ipopressivo, questa funzionalità è ripristinata riprogrammando il responso muscolare in queste circostanze. Si aumenta il tono muscolare a riposo, si diminuisce il girovita e si migliora il rendimento delle attività che richiedono forza.

Allenamento Tonificante Intensivo Glutei Addome Gambe – GAG

 

GYROTONIC®

Il GYROTONIC EXPANSION SYSTEM® è un concetto di movimento olistico che considera il corpo come un’unità funzionale il cui asse è la colonna vertebrale. Incorporando principi chiave dello yoga, del nuoto, della danza, della ginnastica e del tai-chi il metodo si avvale di particolari attrezzature che consentono una piena libertà di movimento e che permettono l’esecuzione di movimenti tridimensionali, circolari, fluidi e continui.

GYROKINESIS®

La lotta personale contro i propri infortuni e dolori cronici e la ricerca della propria salute, porta Juliu Horvath a creare un sistema di movimento ispirato allo yoga , alla danza , alla ginnastica, al nuoto e al tai-chi. Questa metodologia funziona sistematicamente e delicatamente su articolazioni e muscoli per mezzo di esercitazioni ondulatorie e ritmiche. Un sistema integrato di respirazione corrispondente ad ogni movimento, stimola gli organi…

CARDIOLATES®

Il CARDIOLATES® combina i principi di allineamento del Pilates con i benefici cardiovascolari e fisiologici del Rebound. Poiché per il Rebound si utilizza una superficie instabile – un tappeto elastico – il CARDIOLATES® richiede il controllo della stabilità dinamica. In questo modo si rinforza naturalmente il “Core” o centro e si allena il sistema nervoso e i muscoli posturali a sostenere il corpo in posizione eretta…

YOGA ANTICO (Hatha) e Meditazione

Le tecniche yoga rendono flessibile il corpo-mente e mettono in armonia i diversi aspetti dell’essere, al fine di attingere a quell’energia vitale che porta al raggiungimento dei propri obiettivi nei vari aspetti di sé. Durante la pratica yoga, la meditazione contemplata aiuta a placare la mente, calmare i pensieri ed a diventare più ricettivi alla realtà delle cose. Attivando la sfera intuitiva permettiamo alla nostra intelligenza e creatività di accedere a talenti e risorse, per esprimere appieno il nostro potenziale nel quotidiano…